Cosa sono i criteri ESG?

  • Home
  • Cosa sono i criteri ESG?

Cosa sono i criteri ESG?

I criteri ESG (Environment, Social e Governance) sono parametri utilizzati in ambito economico-finanziario per esaminare un investimento sotto la lente della sostenibilità. Si tratta di valutare il profilo di rischio/rendimento di un affare, che tiene conto sia degli aspetti economico-finanziari, sia di quelli che interessano la sfera ambientale, sociale e di governance.

La valutazione delle performance ESG interessa non solo gli investitori, ma anche tutta la comunità degli stakeholder, consumatori compresi. 

Il rating ESG rappresenta quindi un’ indicatore della sostenibilità aziendale a seguito di un’analisi attenta che tiene conto dell’aspetto sociale, ambientale e di governance. Si tratta dei tre criteri ESG, di seguito elencati:

  • la valutazione dell’impatto ambientale tiene conto di aspetti quali: le emissioni di anidride carbonica, l’efficienza nell’uso delle risorse naturali, l’attenzione alla crescita della popolazione, al cambiamento climatico, alla sicurezza alimentare e alla biodiversità;
  • l’analisi dell’impatto sociale considera, invece, il rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro, l’attenzione all’uguaglianza e all’inclusione e il controllo della catena di fornitura;
  • in ambito di governance, l’analisi tiene conto invece della costituzione del CdA, le politiche di diversità in atto (genere, etnia, ecc.) ed anche la remunerazione del top management collegata a obiettivi di sostenibilità.

L’elaborazione dei rating ESG viene effettuata da Agenzie ed enti specializzati nella raccolta e nell’analisi dei dati. Queste elaborazioni seguono lo studio attento di informazioni pubbliche, documenti aziendali, dati forniti da autorità di vigilanza, associazioni di categoria, ecc. 

Chi intende migliorare le prestazioni ambientali dell’impresa, azienda o dell’associazione/organizzazione che rappresenta, può intervenire puntando all’efficienza energetica per attirare l’attenzione di investitori e stakeholder.

A tale scopo, esistono azioni specifiche che permettono di conseguire importanti risultati in questo ambito. Le diagnosi energetiche, ad esempio, sono analisi volte ad indagare sulla gestione energetica che consentono di individuare eventuali inefficienze e determinare gli interventi migliorativi che bisogna adottare.

Un’altra azione efficace è l’implementazione di un sistema per l’uso e la gestione efficace dell’energia secondo lo standard internazionale ISO 50001; soluzione, questa, che prevede anche l’esecuzione degli audit energetici e l’adozione di prassi per un miglioramento continuo nel tempo.

Unica Ingegneria guida la propria clientela nelle soluzioni più adatte di efficientamento energetico, riducendo i costi energetici e di investimento, valorizzando i possibili interventi di risparmio energetico individuati attraverso la diagnosi energetica e incidendo in maniera determinante sull’ottenimento di un alto rating ESG.